Corsi disponibili

DESCRIZIONE

Il corso di formazione “KEY COMPETENCE “BASIC ENGLISH”: AVVIO AL MULTILINGUISMO” è rivolto a quanti, docenti e non docenti, vogliano avviarsi al multilinguismo (in linea con la Raccomandazione UE del 22 maggio 2018), anche in vista della promozione e dello sviluppo del CLIL (apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare) in osservanza alla Direttiva MIUR. Il corso è stato progettato con una duplice valenza: 1. fornire ai partecipanti, docenti e non docenti, che approcciano per la prima volta la lingua inglese le conoscenze e le competenze utili per comunicare in maniera semplice ma corretta ed efficace nelle comuni situazioni quotidiane; 2. sviluppare in coloro che operano nella scuola abilità linguistiche necessarie per interagire con studenti stranieri e per fornire agli studenti italiani privi di basi linguistiche inglesi le competenze fondamentali per affrontare temi di interesse personale, a partire dall’utilizzo di terminologie basilari e di uso concreto, favorendo così l’interculturalità e l’inclusione sociale e scolastica.

OBIETTIVI

  • Favorire l’acquisizione di competenze linguistiche di inglese base nel personale scolastico di ogni ordine e grado coinvolto nel primo approccio alla lingua straniera, per l’avvio al multilinguismo, alla cittadinanza attiva, al dialogo interculturale, per l’inclusione culturale-sociale con l’impiego delle tecnologie multimediali e multimodali;
  • Rafforzare le Key Competence in linea con la Raccomandazione UE (sviluppo del multilinguismo e incremento dell’esercizio della cittadinanza attiva, anche in relazione alla pratica dell’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare – CLIL – Direttiva MIUR).

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Presentare se stessi e gli altri, fare domande e dare risposte su informazioni personali;

  • Salutare, ringraziare, scusarsi;

  • Chiedere e dare informazioni in situazioni quotidiane (data e ora, indicazioni stradali, mezzi di trasporto, ecc.);

  • Parlare di azioni quotidiane;

  • Esprimere gusti, desideri, stati d’animo;

  • Descrivere l’aspetto fisico e la personalità;

  • Fare, accettare e rifiutare proposte;

  • Parlare di eventi passati ed eventi futuri;

  • Comprendere brevi e semplici testi scritti in lingua;

  • Saper scrivere brevi e semplici testi in lingua;

PROGRAMMA

MODULO 1: Let me introduce myself…and others

MODULO 2: My daily routine

MODULO 3: Food&drinks

MODULO 4: Asking for and giving directions

MODULO 5: Let’s talk about the past

MODULO 6: Hobbies and free time

MODULO 7: What’s in my future?

MODULO 8: Jobs and the workplace

MODULO 9: Pronunciation tips

MODULO 10: Final test

TOTALE COMPLESSIVO ORE: 80 ORE di cui: 24 ore teoria + 56 ore esercitazioni pratiche/project work

FREQUENZA NECESSARIA: 64 ORE

COMPETENZE DA ACQUISIRE: Comunicare in maniera semplice ma corretta ed efficace nelle comuni situazioni quotidiane in lingua inglese; interagire con studenti stranieri e fornire agli studenti italiani privi di basi linguistiche inglesi le competenze fondamentali per affrontare temi di interesse personale; favorire l’interculturalità e l’inclusione sociale e scolastica; favorire la promozione e lo sviluppo della metodologia CLIL.

COSTO: 99 EURO IVA COMPRESA (N.B.: in via eccezionale, per coloro i quali avevano già inviato la domanda di iscrizione al corso nell’edizione precedente, il costo resterà invariato)

MODALITA' DI PAGAMENTO: All’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario o Carta del Docente


DESCRIZIONE

Il corso, rivolto a docenti e non docenti, è finalizzato all'acquisizione di competenze specifiche per arricchire il proprio bagaglio culturale e professionale, permettendo ai partecipanti di affrontare con maggiore dimestichezza il mondo della fabbricazione digitale (artigianato 2.0 e manifattura 4.0).

OBIETTIVI

Obiettivo del corso è la presentazione del mondo della fabbricazione digitale, in cui verranno analizzate tutte le tecnologie (stampa3d, lasercut, Vinylcutter, CNC), le fasi di lavoro, i software, i settaggi dei macchinari, le temperature di esercizio dei vari materiali in commercio, come impostare una stampante, l'analisi del modello 3d, il corretto posizionamento del modello 3d sul piano di stampa per ottimizzare il materiale e l'utilizzo di supporti, la corretta impostazione dei parametri di slicing per generare il G_CODE attraverso un software dedicato (CURA), fino ad arrivare alla prototipazione di un modello 3d.

PROGRAMMA

  • Presentazione del mondo della fabbricazione digitale
  • Tecnologie CNC, (lasercut, vinylcutter, pantografi CNC, stampa 3d)
  • Introduzione sulle tecnologie di stampa 3D esistenti
  • Approfondimento tecnologia FDM/LPD (utilizzo ed applicazioni)
  • Approfondimento tecnologia SLA (utilizzo ed applicazioni) Hubspa
  • Introduzione al formato STL, OBJ e al formato di stampa G_Code
  • Parametri di precisione e semplificazione utilizzabili nella conversione
  • Preparazione del modello per la stampa 3D
  • Posizionamento, rotazione e dimensionamento del modello 3D sul piano di lavoro della stampante
  • Impostazioni parametri macchina stampante 3d
  • Software di slicing
  • Slicing di un modello 3d
  • Materiali di stampa 3d

TOTALE COMPLESSIVO ORE: 84 di cui 26 ore teoria + 58 ore esercitazioni pratiche/project work

FREQUENZA NECESSARIA: 68 ORE

COMPETENZE DA ACQUISIRE: Conoscere, gestire e saper usare nelle funzionalità di base le tecnologie di digital fabrication, implementando la conoscenza delle tecnologie di stampa 3d, lasercut, Vinylcutter, CNC. Usare, nelle funzionalità di base, la stampante 3D come strumento didattico multidisciplinare. Saper modellare semplici oggetti in 3D e impiegare la stampante 3D per arricchire i programmi curricolari nella scuola primaria e secondaria.

COSTO: 490 EURO IVA COMPRESA

MODALITA' DI PAGAMENTO: Anticipato o rateale, (50% all’atto di iscrizione e 50% entro 30 gg dall’avvio del corso)

CARTA DEL DOCENTE: sì


DESCRIZIONE

L’intervento formativo, rivolto in particolare ai docenti degli istituti superiori, ha come scopo principale quello di fornire loro un supporto per stimolare nelle nuove generazioni l’educazione alla cultura della sostenibilità, per promuovere un modello economico-produttivo circolare avveniristico, dove coesistano tradizioni, territorio, innovazione, ricerca e qualità per uno sviluppo che ecocompatibile quale risultato integrato tra competitività, valorizzazione del capitale umano, rispetto per l’ambiente, produttività e coesione sociale. L’intervento nasce nell’osservanza dell’adozione da parte della Commissione europea del nuovo Piano d’azione per l’economia circolare (COM/2020/98 final), uno dei principali elementi del Green Deal europeo, il nuovo programma strategico per la crescita ecocompatibile in Europa.

N.B.: IL CORSO, ACCESSIBILE A TUTTI, PREVEDE SOLTANTO UN CONTRIBUTO MINIMO (30 euro invece di 199 euro) AL FINE DI FAVORIRE UN’AMPIA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ALLA SOSTENIBILITA’.

OBIETTIVI

  • Fornire strumenti necessari per lo sviluppo nelle nuove generazioni (studenti e non) della cultura della sostenibilità, della qualità, dell’ambiente, dello sviluppo ecocompatibile, tenendo in debito conto territorio e famiglie
  • Presentare principi, opportunità e strategie che caratterizzano l’economia circolare rispetto a diversi modelli produttivi
  • Fornire le conoscenze essenziali per valutare come e quali azioni di economia circolare perseguire per favorire nei giovani il raggiungimento dei propri obiettivi ai fini di un efficace inserimento nel mercato del lavoro
  • Stimolare nei giovani l’interesse e la conoscenza riguardo la transizione dell'Europa verso un'economia circolare che rafforzerà la competitività globale

PROGRAMMA

  • Principi base dell’economia circolare e quadro normativo di riferimento
  • Gli scenari di contesto ed i nuovi modelli di mercato produttivo
  • Comunicazione dell’economia circolare
  • Esempi e casi internazionali di azioni di economia circolare
  • Principali stakeholder nella filiera
  • La corretta applicazione dell’economia circolare

COMPETENZE

  • Implementare azioni di economia circolare per il raggiungimento dei propri obiettivi in termini di qualità e sostenibilità
  • Tradurre strategie lineari in strategie circolari
  • Analizzare e valutare i nuovi modelli economico-produttivi
  • Sviluppare competenze per implementare iniziative tese alla promozione della sostenibilità e dell’innovazione in campo ecologico, produttivo e tecnologico

TOTALE COMPLESSIVO ORE: 8 ORE in modalità WEBINAR (1 incontro ogni primo weekend del mese a partire da SABATO 01 ottobre 2022) + N. 32 ORE di PROJECT WORK TEMATICO in formazione assistita asincrona.

FREQUENZA NECESSARIA: 30 ORE

COSTO: 30 EURO IVA COMPRESA

MODALITA' DI PAGAMENTO: All’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario o Carta del Docente

CARTA DEL DOCENTE: sì


DESCRIZIONE

Il corso è rivolto a docenti ed a tutti coloro che intendano acquisire competenze di base relative al Coding ed al pensiero computazionale, indagando nello specifico quanto esso possa favorire e coadiuvare la didattica nelle più svariante discipline (anche non scientifiche). In particolare i docenti e tutti i partecipanti a tale corso fisseranno gli argomenti affrontati a livello teorico, conseguendo le competenze pratico-operative grazie all’attuazione della metodologia didattica del “learning by doing”. Essi saranno, inoltre, in grado di applicare quanto appreso nel contesto scolastico facendo in modo da mettere il discente al centro del processo di apprendimento.

OBIETTIVI

Il corso fornisce le competenze relative alla risoluzione di qualunque problema, attraverso l’utilizzo di algoritmi che fanno uso di alcune istruzioni di base della programmazione.

PROGRAMMA

Le unità principali di cui il corso si compone sono le seguenti:

1. Introduzione generale al coding e pensiero computazionale e suoi obiettivi.

2. Problemi e soluzioni

3. Gli algoritmi

4. La rappresentazione degli algoritmi: I diagrammi di flusso

5. Le strutture di controllo

6. Costruire gli algoritmi con AlgoBuild

7. Coding con Scratch

TOTALE COMPLESSIVO: 60 ore di cui: 20 ore teoria + 40 ore esercitazioni pratiche/project work

FREQUENZA NECESSARIA: 50 ORE

COMPETENZE DA ACQUISIRE: Individuazione ed attuazione delle strategie più adatte alla risoluzione dei problemi ed acquisizione della capacità di ragionamento atto alla risoluzione dei problemi.

COSTO: 350 EURO IVA COMPRESA

MODALITA' DI PAGAMENTO: Anticipato o rateale, (50% all’atto di iscrizione e 50% entro 30 gg dall’avvio del corso)


DESCRIZIONE

Il corso formativo "LINGUAGGIO C" è rivolto a coloro, docenti e non docenti, che vogliono acquisire le conoscenze di base del linguaggio di programmazione più studiato, il linguaggio C. Il corso non richiede necessariamente competenze propedeutiche per essere frequentato, anzi offre una base solida di programmazione che facilita anche l’apprendimento dei linguaggi di programmazione più ad alto livello.

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato in particolare all’apprendimento delle conoscenze relative alla sintassi del linguaggio C, all'uso delle sue funzioni per una facile implementazione in ambito didattico e formativo.

PROGRAMMA

  1. Sintassi del linguaggio;
  2. Costrutti di selezione e di iterazione;
  3. Gestione dell¿input/output;
  4. Uso delle funzioni;
  5. Ricorsione;
  6. Array e matrici;
  7. Puntatori e strutture;
  8. Liste e alberi.

TOTALE COMPLESSIVO ORE: 200 di cui: 40 ore teoria + 160 ore esercitazioni pratiche/project work

FREQUENZA NECESSARIA: 160 ORE

COMPETENZE DA ACQUISIRE

  • Conoscere i contenuti di base del linguaggio C e la sua articolazione;
  • Essere in grado di utilizzarlo in ambito didattico e non;
  • Acquisire ulteriori conoscenze per promuovere l'innovazione digitale a scuola e avvicinare i giovani alle nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione.

COSTO: 1.200 EURO IVA INCLUSA

MODALITA' DI PAGAMENTO: Anticipato o rateale in due soluzioni (50% all’atto di iscrizione e 50% entro 30 gg dall’avvio del corso)

CARTA DEL DOCENTE: sì


DESCRIZIONE

Il corso formativo “Python di base” è rivolto a coloro, docenti e non docenti, che vogliono acquisire le conoscenze di base di uno dei linguaggi orientati agli oggetti più diffusi negli ultimi anni, Python. Il corso non richiede necessariamente competenze pregresse di programmazione ed è dunque fruibile anche da coloro che si approcciano per la prima volta a questo mondo. Per chi già conosce altri linguaggi di programmazione, questo corso è un’occasione per estendere le competenze già possedute ad un nuovo linguaggio ed arricchirle con le funzionalità e i costrutti specifici di Python.

OBIETTIVI

Il corso è finalizzato a:

  • fornire agli utenti le competenze base per la programmazione in Python
  • conoscere la sintassi, i tipi di dato fondamentali, la gestione di numeri e stringhe e gli strumenti per utilizzare al meglio tipi di dato

PROGRAMMA:

1. Sintassi del linguaggio;

2. Costrutti di selezione e di iterazione;

3. Gestione delle stringhe;

4. Gestione delle collezioni di dati;

5. Uso delle funzioni;

6. Uso delle classi;

7. Gestione dei file;

8. Applicazioni pratiche/project work

9. Test finale

Totale complessivo ore: 60 di cui: 18 ore teoria + 42 ore esercitazioni pratiche/project work

FREQUENZA NECESSARIA: 50 ORE

COMPETENZE DA  ACQUISIRE: Competenze Trasversali: Comunicative, Digitali, Tecnico-informatiche. In uscita dal CORSO PYTHON - BASE i partecipanti saranno in grado di utilizzare uno dei linguaggi di programmazione più richiesti dal mercato del lavoro e di poter sfruttare la sua applicazione in ambito di sviluppo web, cybersecurity, e-commerce, intelligenza artificiale ecc.

COSTO: 369 EURO IVA COMPRESA


Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) 4ª annualità ‘ESPERTO IN NUOVE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI PER IL MARKETING, LA COMUNICAZIONE E LA FRUIZIONE DELL'OFFERTA TURISTICO-CULTURALE’.

MODULO FORMATIVO: SVILUPPO WEB (seconda parte, 20h)