Eu.tropiaCulture ricerca sviluppo innovazione S.r.l., già Associazione Centro Studi Eu.tropia ricerca formazione sviluppo, nasce nel 1997 per volontà di un gruppo di professionisti (docenti, architetti, storici dell’Arte, giuristi) con la “mission” di dare valore al capitale professionale del Mezzogiorno attraverso l’integrazione culturale e la creazione di uno spazio comune di idee, competenze distintive, esperienze collettive e individuali. 

Nel corso degli anni amplia i propri ambiti di attività e realizza numerosi progetti proponendosi come punto di riferimento sul territorio campano per la ricerca e la valorizzazione di aree di minor sviluppo. In quest’area negli anni 2000-2003 promuove alla BIT Milano e BMT Napoli col patrocinio della Regione Campania iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale meno noto dell’identità territoriale, in particolare dell’entroterra vesuviano.

Le esperienze in queste aree sia regionali che nazionali ed internazionali (Cuba), l’interesse per percorsi formativi mirati insieme alla profonda conoscenza del tessuto socio-economico-culturale del territorio hanno contribuito alla crescita di Eu.tropia, articolata dal 2003 in due sezioni, ognuna dedicata ad uno specifico canale tematico.

Sezione Cultura e Turismo

Attiva in ricerche storico-culturali, materiali e immateriali, per la riscoperta e recupero delle radici culturali identitarie del territorio con il coinvolgimento delle Scuole, Enti pubblici e privati, giovani, studenti e non, anziani, contadini.

Sezione Formazione

Operante nella costante ricerca della piena sintonia con i fabbisogni delle imprese, della formazione professionale e del personale della scuola.

Nel 2008 Eu.Tropia è inclusa in: Catalogo Fse Bp Nazionale “Buone Pratiche da condividere” della Regione Campania per fattori innovativi di contesto, di processo, di risultato/obiettivo, di trasferibilità della best practice: “Manager della Gestione e Sviluppo di Nodi di Interscambio”III livello, post lauream Misura 3.7 cod. uff. 420; EDA “Attivi con l’EDA” cod. uff. 1111 mis. 3.8; Catalogo FOR BP della Regione Campania tra le 13 Buone Pratiche per il progetto post diploma “Tecnico per la Programmazione dei Servizi nei Sistemi integrati di Trasporto Viaggiatori” mis. 3.3 cod. uff. 730.

Esperienze internazionali

In ambito internazionale, a Granma (Cuba, 2002), Eu.Tropia, nella persona del presidente, elabora e sottoscrive con la Direzione Provinciale della Cultura di Granma il Progetto CUBAPLUS, convalidato da UNOPS – PDHL, Città Del Fare-MINVEC. Servizi Soci-Educativi, finalizzato alla valorizzazione e alla promozione Turistica delle risorse endogene di Granma.

Trasformazione

La naturale vocazione di Eu.Tropia in queste aree, le significative interrelazioni, le esperienze, i rapporti di partnership messe in campo negli anni, sono alla base del processo di trasformazione della ragione giuridica di Eu.Tropia (avviata alla fine del 2017 e recentemente conclusa) finalizzato ad ampliare campi di intervento volti allo sviluppo socio-economico-produttivo-occupazionale del territorio Campano e Nazionale aprendosi al mercato del lavoro e sue innovazioni, in particolare nel campo dei beni culturali e del turismo.


Ultime modifiche: Thursday, 29 September 2022, 16:50